Vecio Fritolin Food-28 - Vecio Fritolin

Chef

Interprete brillante del pensiero culinario rigorosamente veneziano e territoriale del Vecio Fritolin, Pierluigi Lovisa è stato scelto da Irina Freguia per tenere le redini del ristorante. Lo chef ha risposto con entusiasmo all'invito: la regia di un locale storico, recensito nelle guide di tutto il mondo, gli è sembrato il degno coronamento di quarant'anni di esperienza tra i grandi ristoranti della Serenissima e gli hotel di Parigi e Zurigo. La sua cucina raffinata, leggera e ad alta carica sensoriale attinge con generosità ai profumi e sapori di campagna, per esprimere il meglio di sé nella ricerca sul pesce crudo ancora guizzante.

La sua arte dell'intaglio di frutta e verdura secondo le tecniche orientali crea piccoli capolavori di fantasia garbata.  Con Pierluigi Lovisa, il Vecio Fritolin nuota nel mare della contemporaneità alla ricerca del nuovo.

In questa sua rotta è accompagnato dal giovane Raffaele Minute, bellunese come il suo maestro e mentore, formato nei grandi ristoranti di Bergamo e Venezia e custode della tipicità locale. Il suo contributo nei dessert alza il livello creativo del Vecio Fritolin: originalissima la meringa all'aglio fermentato e birra con gelato di latte di capra. Al palato si dischiude un valzer tra semplicità e suggestione, genuinità e sontuosità.