Vecio Fritolin: il ristorante a Venezia che non ti aspetti.

ristorante venezia

Venezia è uno dei luoghi più incantevoli del mondo, meta ogni anno di migliaia di visitatori che vengono da ogni dove per ammirarne le famose belezze. Oltre alla città turistica, ne esiste una ancora più affascinante, che va scoperta passeggiando fra i vicoli meno frequentati, dove si respira un’aria antica, dove il tempo sembra essersi fermato, dove ad accoglierci c’è il ristorante Vecio Fritolin…

Una piccola oasi di pace in pieno centro.

Fra i vicoletti di Santa Croce, a due passi dal famoso mercato di Rialto, il Vecio Fritolin fa capolino con la sua insegna d’altri tempi, che ci riporta ad un periodo durante il quale la parola d’ordine era “ospitalità”.

Una volta varcata la soglia di questo piccolo ristorante, verrai accolto dal caldo benvenuto della proprietaria Irina Freguia, che ti farà accomodare in uno dei tavolini che costellano un locale caldo ed accogliente, fra travi a vista ed antichi arredi, fra lanterne in ferro battuto e quadri alle pareti.

Le candide tovaglie, l’apparecchiatura semplice e raffinata, l’atmosfera raccolta e silenziosa, fanno parte di un benvenuto che ormai da anni il Vecio Fritolin riserva ai suoi affezionati clienti.

Se cerchi una vera osteria tipica veneziana, dove il cibo è quello genuino di una volta, i prodotti sono quelli stagionali, le materie prime vengono comprate freschissime al vicino mercato di Rialto, questo piccolo ristorante è il posto giusto: un posto dove fuggire dalla folla, dove prendersi un po’ di tempo per sé, dove “vivere” una Venezia vera, dove sentirti a casa…

ristorante venezia

Un viaggio nella cucina tradizionale, tra passato e presente.

Il ristorante prende il nome dagli antichi “fritolin”, luoghi dove il popolo di Venezia fin dal ’700 acquistava dei cartocci di pesce appena fritto, piatto tradizionale e genuino, fatto con il pescato del giorno, genuino come la cucina di Vecio Fritolin, basata su piatti classici della tradizione veneziana, preparati con materie prime stagionali accostate con fantasia ed intuizione dalla Chef Najada Frasheri e dal suo team di cucina.

Najada, italo-albanese cresciuta in Umbria in una realtà contadina fatta di sapori semplici, veri, dove le ricette vengono trasmesse di generazione in generazione, ha saputo cogliere al meglio lo spirito del ristorante di Irina Freguia, creando un menu dove genuinità e fantasia vanno di pari passo, dove ogni singolo boccone è capace di risvegliare tutti i sensi, riportandoci indietro nel tempo.

ristorante venezia piatti tipici

Entra al Vecio Fritolin, dai uno sguardo al menu, e mettiti nelle mani esperte di Irina:

  • Assaggia le famose sarde in saor, o concediti il famoso “fritolin” della casa con verdurine.
  • Prova gli spaghettoni con emulsione di bottarga e limone di sorrento, oppure la calamarata con code di gambero e punte di cicoria dolce.
  • Concediti un piatto di pescato del giorno con patate, o, se preferisci la carne, l’anatra ripiena cotta a bassa temperatura.
  • Chiudi il pasto con il tiramisù a sorpresa, con il cioccolato del Doge con crema al mascarpone e sorbetto al fragolino, oppure con la crema fritta con meringa alla cannella.

Se in un ristorante cerchi una raffinata semplicità, sapori veri ed aria di casa, vienici a trovare: ti aspettiamo in Calle della Regina 2262 – Sestiere Santa Croce, pronti a farti assaggiare la vera cucina di Venezia.

Prenota un tavolo IT

Se desideri riservare un tavolo per la giornata odierna, chiamaci al numero +390415222881 oppure scrivici a info@veciofritolin.it

 

 

 

Leave a comment